Press enter to begin your search
 

Ambulatorio

Servizio

Come accedere

Lo studio medico “Ambulatorio Elena Sachsel” è aperto il martedì mattina dalle ore 9.15 alle 12.15 e il venerdì pomeriggio dalle ore 14.15 alle 17.15.
L’accesso avviene unicamente previa segnalazione da parte di associazioni o enti.

Informazioni

Come nasce l’ambulatorio

Anche il secondo progetto di Non di Solo Pane riguarda la prima accoglienza, con l’apertura di un Ambulatorio Medico, in una sede differente rispetto a quella del Refettorio, ovvero al Paolo VI di Magenta, struttura dove è attualmente presente anche il Consultorio Famigliare di Magenta.

Nell’autunno del 2016, su sollecitazione del Parroco della Comunità Pastorale, si è costituito un gruppo di lavoro che ha valutato l’ampiezza del bisogno sul territorio di una struttura in grado di accogliere e accompagnare persone che si trovino in una condizione di salute precaria e, per problemi di lingua o di scarsa conoscenza del territorio e dei servizi presenti, non sappiano a chi rivolgersi, con la conseguenza di non ricevere pronta assistenza o di creare sovraffollamento nelle area del pronto soccorso della struttura ospedaliera di Magenta.

Il servizio prevede di:

  • avere uno sportello di accoglienza e orientamento con segreteria e mediazione culturale
  • medici specialistici per le situazioni di emergenza, eventuali farmaci.

Il servizio prevede inoltre di lavorare in stretta relazione coi servizi presenti sul territorio ed è quindi aperto nel caso di diretta segnalazione da parte degli stessi. Il modello di riferimento è quello attuato dall’Opera di San Francesco di Milano.

NDSP