aiutaci

Fai la tua parte

Diventa volontario

Ti aspettiamo!

Tutto quello che Non di Solo Pane ha costruito fino ad oggi non sarebbe stato possibile senza l’entusiasmo e l’affiatamento degli oltre 400 volontari che si sono avvicendati tra Refettorio ed Ambulatorio.

Ad aprile 2021 gli attivi risultavano ben 304, con un’età media di 55 anni circa, in prevalenza donne (57%).

COME FARE

I volontari Non di Solo Pane sono guidati all’esperienza dell’incontro con il bisognoso e nella crescita personale  attraverso un percorso di formazione multidisciplinare mirato, in collaborazione con docenti qualificati ed esperti: fondamentale, per i nostri volontari è infatti “fare il bene facendolo bene”!

Le mansioni che svolgono i volontari sono molto variegate e spaziano dalla cucina all’organizzazione di eventi, passando per attività di segreteria e accoglienza ospiti.

Che tu abbia a disposizione una sera al mese o più ore al giorno, il tuo contributo può davvero fare la differenza: per fare il primo passo e cominciare questo viaggio insieme, puoi candidarti come volontario o volontaria, compilando questo questionario.

DONA

COME FARE UNA DONAZIONE

“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano.

Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe.”

Madre Teresa di Calcutta

Se sei interessato a sostenere le attività di Non di Solo Pane,
puoi scegliere tra diverse modalità per effettuare la tua donazione:

ONLINE

Con PayPal o carta di credito

BONIFICO

Banca Intesa San Paolo
IBAN IT46 W030 6909 6061 0000 0140 971

CONTANTI

In contanti o con assegno recandoti presso il refettorio

BENI MATERIALI

Beni alimentari, farmaci, articoli per igiene personale e pulizia

BENI ALIMENTARI CHE PUOI DONARE A NON DI SOLO PANE

Generi alimentari:  contattare Luca Caldera 3756849186 e segreteria 3756521324

Farmaci esclusi oppiacei. Le confezioni devono essere preferibilmente integre e non scadute: contattare  3756506965

Articoli per l’igiene personale, per la pulizia della casa, attrezzature o materiale di consumo per il refettorio: contattare Luca Caldera 3756849186 e segreteria 3756521324

Per donazioni di vestiti, giocattoli, materiale scolastico rivolgersi alla Società San Vincenzo de Paoli 

AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE DONAZIONI

Non di Solo Pane è un’Associazione di Promozione Sociale iscritta al registro dell’Associazionismo della Città Metropolitana di Milano, ai sensi delle l.r. 1/2008 e L. 383/2000 (sez. F (APS) n.741, Decreto n. 840 del 15/12/2017 prot.290437 RG10544/2017).

In virtù di questo status, le persone fisiche hanno la possibilità di portare in detrazione nella propria dichiarazione dei redditi le erogazioni liberali (donazioni) effettuate a Non di Solo Pane in misura pari al 19% dell’importo erogato, fino ad un massimo di € 2.065,83 annui.

La aziende possono invece dedurre le erogazioni a NdSP fino al 2% del proprio reddito complessivo o fino a € 1.549,37.

In entrambi casi, effettuata l’erogazione, è necessario richiedere a info@nondisolopanemagenta.it l’emissione di un’apposita ricevuta, previa comunicazione dei dati (nominativo o ragione sociale, CF/Partita Iva) del benefattore.
La ricevuta dovrà essere presentata in sede di dichiarazione dei redditi.

Attenzione: possono beneficiare delle agevolazioni fiscali solo le erogazioni effettuate in modalità tracciabile (no contanti). Per maggiori dettagli invitiamo a rivolgersi al proprio consulente fiscale (es. commercialista).

5x1000

A partire dal 2018 è possibile devolvere il proprio 5×1000 dell’Irpef a Non Di Solo Pane!

COME donare il 5x1000

Destinarci il 5×1000 nella tua prossima dichiarazione dei redditi è facilissimo e non costa nulla:
all’interno dei modelli CU, 730 o UNICO, basta firmare nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazione non lucrative di utilità sociale” e scrivere nell’apposito spazio il nostro codice fiscale 09363600967

ATTENZIONE!

Vi ricordiamo che la scelta per il 5×1000 non è in alternativa o sostitutiva a quella per l’8×1000, ma rappresenta un’ulteriore possibilità di devolvere una percentuale dei propri redditi altrimenti destinata allo Stato.

diventa partner

Gestisci un’attività commerciale (es. negozio di prodotti alimentari, ristorante) e vorresti conferire i tuoi prodotti o le tue eccedenze al Refettorio su base regolare (es. giornaliera, settimanale, mensile)?

Scrivici per conoscere come avviare una partnership con Non di Solo Pane e fallo sapere ai tuoi clienti e collaboratori: saranno ancora più invogliati a fare acquisti da te!

Sei titolare di un’azienda e vuoi sostenere le attività di Non di Solo Pane? Puoi scegliere, ad esempio, i panettoni solidali come omaggio natalizio per i tuoi dipendenti o organizzare un evento aziendale presso il Refettorio. Scrivici e troveremo insieme il modo migliore per coinvolgere i tuoi dipendenti e i tuoi collaboratori.